Telefonia - Botany s.r.l.

ECOLOGIA & TECNOLOGIA
Vai ai contenuti
Telefonia
Che cos'è il VoIP?
Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Nello specifico con VoIP si intende l'insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Con il VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l'obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui sia necessario, ovvero quando uno degli utenti collegati sta parlando.
Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici.
Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l'installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l'infrastruttura di rete. Il cliente, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, contando su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.
La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l'offerta del servizio telefonico, quali: eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza, mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento e salvare messaggi vocali sul proprio computer.

Botany s.r.l. è parter di VoIP Voice, il primo Provider VoIP Business Oriented in Italia. Vanta circa 8.000 clienti, 600 rivenditori sparsi in tutte le regioni del territorio nazionale, certificazioni e collaborazioni con le aziende leader del mercato VoIP, italiane e straniere. Ogni mese circa 3 milioni e mezzo di telefonate in VoIP passano dai servers e dalla piattaforma di VoipVoice.
VoipVoice è un’azienda giovane e curiosa che insegue le nuove frontiere della tecnologia. VoipVoice - promotore di sinergie tra installatori telefonici, system integrators, produttori, distributori e partners tecnologici - basa il suo lavoro sulla qualità e sul rapporto diretto con clienti e fornitori, adattandosi alle loro esigenze. L’idea nasce nel 2006 quando alcune realtà aziendali italiane con esperienze pluriennali nel campo dei servizi informatici, del software e delle telecomunicazioni VoIP, si fondono insieme con il preciso obiettivo di fornire servizi professionali VoIP. Nel 2008 da piccola azienda locale presente sul solo territorio toscano muta pelle e diventa un Provider a livello nazionale e si specializza esclusivamente nei servizi alle aziende. Nel 2009 arrivano le prime certificazioni e interoperabilità con le principali aziende produttrici di VoIP, nazionali ed estere. Nel 2010 viene creata una rete di Installatori di Telefonia VoIP su tutto il territorio nazionale che tutt’oggi è in continua espansione. Nel 2011 vengono stabilite importanti collaborazioni e stipulati accordi quadro coi principali Distributori HW e SW VoIP in Italia. Nel 2013 VoipVoice cambia la sua sede e introduce la Gamification per gestire la propria rete vendita. Nel 2014 VoipVoice a SMAU Firenze vince il premio “Costruire Comunità Digitali". Nel 2015 nasce il progetto E-Learning, la formazione a distanza dedicata al settore ICT, e viene lanciato il servizio di ADSL NeXT, la connettività di nuova generazione. Partecipa e gli viene assegnato un riconoscimento a EXPO2015 e vince il Premio Best Exhibitor dell’anno 2015 a SMAU. Nel 2016 VoipVoice festeggia i suoi primi dieci anni. La rivoluzione VoIP è in corso in tutto il mondo e anche VoipVoice sta contribuendo a diffonderla in Italia quotidianamente.
INFO
Botany s.r.l. risponde dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12:00 e dalle ore 14.00 alle 17:00
CONTACTS
Botany s.r.l.
Via San Pietro, 25
13878 Candelo (Biella)
+390159555345
info@botanysrl.it
CONTACTS
Botany s.r.l.
Via San Pietro, 25
13878 Candelo (Biella)
+390159555345
info@botanysrl.it
WebSite created by Annalisa Givonetti
Torna ai contenuti